Colesterolo e sport : puoi risolvere il problema definitivamente !

Tutti sanno che praticare uno sport regolarmente aiuta il nostro corpo a mantenersi sano ed è anche utile per chi ha il colesterolo alto. Infatti l’attività fisica aiuta ad aumentare il colesterolo buono HDL e favorisce così la protezione cardiovascolare.
5EFD6195

Avere il colesterolo alto non dà alcun tipo di sintomo e allo stesso tempo non causa alcun danno immediato al nostro organismo. Con in passare del tempo, tuttavia, troppo colesterolo nel sangue, può portare al formarsi di placche nelle arterie e, quindi creare problemi al nostro organismo. Per questo è fondamentale tenere i valori sotto controllo con la dieta ed un corretto stile di vita.
E’ bene sapere che:
• Il COLESTEROLO TOTALE nel sangue è solo uno dei valori che devi tenere sotto controllo per prevenire malattie cardiovascolari!
• Il SUCCESSO di una buona PREVENZIONE è legato al COLESTEROLO TOTALE, HDL, LDL e TRIGLICERIDI.
• Esistono DUE TIPI di colesterolo: uno BUONO e uno CATTIVO – Non tutto il colesterolo è dunque uguale
• Avere un valore di TRIGLICERIDI ALTO per diversi anni è PREDITTIVO dell’ insorgenza di DIABETE e PANCREATITE
• E’ possibile FAR RIENTRARE i valori di colesterolo e trigliceridi nei LIMITI GIUSTI anche grazie a PRODOTTI NATURALI e/o FARMACI, ma prima ancora devi adottare MISURE PREVENTIVE fondamentali nel tuo STILE DI VITA…

Sicuramente conosci gli Yogurt contro il colesterolo, magari hai anche provato a mangiarli. Esistono sul mercato ,sempre su prescrizione, diversi preparati in grado di aiutarti nella lotta al colesterolo alto.

Si va dai prodotti alimentari con aggiunta di fitosterolo a preparati galenici sempre di fitosterolo. Ci sono tisane e decotti. Avrai sentito parlare di Oli di pesce e lecitina di soia anche i banchi dei supermercati ne sono pieni. Eppure … quali vale la pena assumere?
Praticare uno sport è il rimedio migliore, ma quele sport è il più adeguto?

Per aumentare il livello di colesterolo buono nel sangue gli sport consigliati sono ad esempio ciclismo, corsa, nuoto. Anche in questi casi però per avere effetti benefici sulla produzione del colesterolo buono è necessario che la nostra attività sportiva preveda uno sforzo costante di media intensità. Sport durante i quali le pulsazioni cardiache si trovano ad essere più alte del normale (intorno a 100-120) per tutta la durata dell’allenamento.

Läuferbeine

Ma quanto sport bisogna fare per ottenere buoni risultati a livello scientifico?
E’ anche efficace fare una passeggiata ma di buon passo senza mai fermarsi almeno per 20, 30 minuti inoltre per avere effetti positivi sul colesterolo è necessario che l’attività fisica praticata sia intensa, di lunga durata e praticata almeno 3 volte alla settimana.

Tuttavia le ricerche eseguite finora hanno dato risultati contrastanti e non sono state utili per stabilire delle soglie valide in generale (2 o 3 ore di allenamento settimanale potrebbero essere sufficienti per qualcuno, ma non per tutti). L’unico modo certo per verificare come l’allenamento influenza i propri valori di colesterolo rimane quello di eseguire periodicamente le analisi del sangue.

running
Esistono diversi farmaci per controllare il colesterolo, alcuni molto efficaci. La decisione di ricorrere ai farmaci deve essere presa insieme al proprio medico, ricordando comunque che nella maggior parte dei casi il “colesterolo alto” non è la conseguenza di una malattia, ma di uno stile di vita errato. In questi casi il ricorso ai farmaci è altamente sconsigliato in quanto cambiando il proprio stile di vita si risolve il problema colesterolo (e non solo quello) definitivamente!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...