Move Week, mobilitazione in Italia e in Europa sino a domenica 29 maggio

Matteo SIMONE

www.mjmeditore.it/autori/matteo-simone

 

10.2013 move week pagine di sport (2).jpgE’ tornata la Move Week, dal 23 al 29 maggio, evento di punta di NowWeMove, campagna europea di sensibilizzazione per incrementare il numero di cittadini europei fisicamente attivi entro il 2020, promossa dall’ISCA – International Sport and Culture Association.

La 5° edizione della Move Week è incominciata lunedi 23 maggio ed è in pieno svolgimento in Europa e in Italia.

Il soggetto capofila è l’Uisp, associazione italiana di sport sociale e per tutti che insieme all’Anci-Associazione Italiana Comuni d’Italia sta dando vita vita a Move Week Italia.

In Italia una particolarità: giovedì 26 maggio è tornata “Una scala al giorno”, in collaborazione Uisp e Anci, campagna che prevede l’invito a scegliere l’utilizzo delle scale al posto degli ascensori in decine di Comuni.

Sono 35 i paesi europei che fino al 29 maggio hanno organizzato migliaia di eventi sportivi. In Italia l’associazione capofila è l’Uisp, le città coinvolte 66 e e gli eventi in programma 180, 56 dei quali si sono già svolti e altri 124 sono in programma sino a domenica.

Ecco alcuni tra i principali eventi già svolti.

Giovedì mattina 12 maggio presso SSML San Domenico di Roma è avvenuta la presentazione della Move Week e di alcuni eventi. Sono stati presentati alcuni libri di psicologia dello sport quali “O.R.A.: Obiettivi, Risorse, Autoefficacia, “Psicologia dello sport e non solo” e “Ultramaratoneta: un’analisi interminabile”.

13220614_1081107085286998_9209303785771496142_oMercoledì 25 maggio dalle ore 20.00 alle 21.30 Lezione gratuita di Capoeira con Cordão de Ouro Professor Thiago presso il Laboratorio Permanente di Arte Circonvallazione Casilina 119a, Roma 00176. L’obiettivo dell’evento è proporre una lezione gratuita di Capoeira che è primariamente attività fisica, esercizio fisico, sport, benessere, prevenzione.

La Capoeira valorizza l’impegno/sforzo che ogni persona intraprende per apprendere quest’arte; valorizza più il processo che il risultato, poiché non si cerca la vittoria nel gioco della capoeira; è un incontro tra persone di diverse culture, ceto sociale; è un momento di narrazione attraverso la musica, i canti, e i battiti delle mani.

Capoeira non è solo giocare ma è anche suonare, cantare, conoscere la storia, educazione, insomma è un mondo che accomuna, sostiene, contiene, accudisce, per alcuni può essere considerato un posto sicuro, un rifugio.

13267974_10206330947448321_4211104638584158334_nGiovedì 26 maggio “6 città in cammino”, con appuntamenti serali di walking a Roma, Venezia, Ragusa, Firenze, Torino e Cosenza. Alle ore 21.00 Roma Centocelle – Camminata serale Move Week con il “Gruppo Sportivo Nazionale” CISOM, da Piazza dei Mirti al Colosseo per fare assieme, condividere un percorso cittadino di camminata serale, per fare attenzione ai propri passi, al proprio corpo, al proprio respiro, alle proprie sensazioni. Ognuno potrà fare quello che ritiene più opportuno secondo le proprie possibilità, capacità, per cui ci si può agganciare al gruppo oppure sganciare all’occorrenza e secondo i propri piani e programmi. La Gelateria Procopio in Piazza Re di Roma contribuisce all’organizzazione della nostra MOVE Week 2016 offrendo un gradevole gelato ai partecipanti.

Ecco alcuni tra i principali eventi in programma sino a domenica.

La settimana europea del movimento “Move Week” si chiuderà domenica 29 maggio con la “StraCesena”, una delle più partecipate camminate cittadine del nostro Paese e a Roma la “Corsa Achilles” permetterà di correre e camminare insieme a guide e a persone non vedenti.

13227380_1706511842970926_4302528163364372942_o.jpgDomenica 29 maggio ore 09.30, corsa o camminata con Achilles International parco degli acquedotti! Unisciti ad Achilles, il programma che in tutto il mondo permette di correre e camminare insieme, guida e non vedente. Vieni a conoscerci, per info achillesinternationalroma@gmail.com o 3931053915. L’esperienza con atleti non vedenti permette di scoprire cosa significa correre con una disabilità come la vista ed ognuno di noi si sperimenta come accompagnatore negli allenamenti ed in gara, mettendo da parte qualsiasi forma di competizione estrema e dedicandosi all’altro con generosità.

Ogni partecipante potrà postare foto e notizie sui social network con l’hashtag #MoveweekItalia

La specificità della campagna Move Week è quella di unire insieme soggetti pubblici e privati che metteranno in moto le varie comunità territoriali per la promozione del diritto al movimento e alla salute. Il risultato sarà quello di una enorme campagna per la promozione del movimento e della salute attraverso centinaia di occasioni di sport praticato.

 

Matteo SIMONE

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

http://www.mjmeditore.it/autori/matteo-simone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...