Trasmettere alle nuove generazioni la bellezza e l’utilità della pratica sportiva

Matteo SIMONE

http://www.psicologiadellosport.net/eventi.htm

 

 

Aumentano le iniziative volte allo sviluppo dell’attività fisica in tutti i contesti e rivolta a tutte le persone di qualsiasi età, ceto sociale, cultura e altro.

4 FOTO (2)Se hai un figlio, un nipote conosci un bambino di fascia d’età 5-13 anni, fagli fare sport, la Barletta Sportiva organizza un corso gratuito di attività motoria e sportiva: “Cerchiamo di trasmettere alle nuove generazioni la bellezza e l’utilità della pratica sportiva; 2 ore settimanali di gioco e sano divertimento cosa aspetti? Info:333 4714852 enzocascella@gmail.com

C’è sempre più consapevolezza che l’esercizio fisico è una sorta di medicinale senza effetti collaterali per prevenire malessere e per il raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico, emotivo e relazionale.

L’istituzione della camminata serale del giovedì è un altro servizio ed opportunità offerto dal Team dei camminatori frizzi e lazzi per far sì che Manfredonia diventi sempre di più la citta del cammino.

15747380_10207904870595416_3460859269600416537_nOra il Team è una realtà nel territorio del Gargano e dell’intera Puglia ed un riferimento per tante persone che vogliono cercare di trovare tempi e modi di fare una modalità di attività fisica.

Per andare incontro ai bisogni di tanti, il Team ha istituito anche l’uscita serale del martedì e del giovedì, 12-15km da diluire in quasi 2 ore di cammino a passo veloce…….ritrovo e partenza ore 20.30 davanti Frizzi e Lazzi, negozio di “Scarpe running e non solo” sito in Corso Manfredi 303.

Michele fa un’attività che considero socialmente utile; coinvolgendo persone a fare attività fisica, fornisce un servizio di prevenzione e benessere per la collettività e promuove un sano esercizio fisico per tutte le età e con qualsiasi modalità sviluppando sempre nuovi percorsi naturali ed è possibile consultare libri sulla psicologia dello sport e del benessere che sono anche reperibili presso il suo negozio.

L’OMS raccomanda un minimo di 30 minuti di attività fisica moderata (che include ma non si limita allo sport) al giorno per gli adulti e di 60 minuti per i bambini.

Nell’infanzia e nell’adolescenza (5-17 anni) è indicato praticare non meno di un’ora di esercizio fisico moderato al giorno e come minimo 3 sedute la settimana di attività aerobica che sollecitino l’apparato muscolo-scheletrico, in modo da stimolare l’accrescimento e migliorare forza muscolare ed elasticità. (WH, Global recommendations on physical activity for health. 2010)

C’è consenso sul fatto che per ottenere benefici sulla salute degli adulti l’attività fisica di intensità moderata venga praticata per almeno 30-45 minuti, 4-5 giorni della settimana, per tutta la vita (at least five a week). Questi livelli sono sufficienti per ridurre il rischio cardiovascolare, di diabete e di cancro e a garantire la funzionalità neuromuscolare con l’avanzare dell’età

Agli anziani vanno prescritti programmi di attività fisica quotidiana a livelli moderati.

10003598_358556640993350_525959647651818654_oLa diffusione crescente del sovrappeso e dell’obesità nel mondo rende ragione del termine globesity, coniato per indicare una “globale e crescente epidemia di sovrappeso e obesità” che minaccia la salute della popolazione mondiale e le economie sanitarie internazionali, rappresentando pertanto un rilevante problema di salute e di sanità pubblica.

Il Team dei camminatori frizzi e lazzi è diventato un precursore di benessere attraverso l’organizzare uscite di camminate all’alba, notturne, feriali, festivi, prefestivi e coinvolgendo sempre più persone delle diverse età alla scoperta del territorio ed alla scoperta delle proprie capacità di camminare e fare escursione.

Altro esempio di promozione del benessere attraverso l’attività fisica è un gruppo su Facebook dal nome 365 giorni di sport. Ecco cosa viene spiegato ai partecipanti del gruppo: “Questo gruppo nasce dalla consapevolezza che fare attività sportiva, fa bene al corpo e alla mente. Muoviamoci assieme e motiviamoci a vicenda. Un minimo impegno per un grande obbiettivo; UN ANNO DI SPORT. Al raggiungimento di un anno di sport “365/365” verrà consegnato l’attestato di partecipazione”.

Trattasi di una sorta di aiuto reciproco nel motivarsi a svolgere qualsiasi movimento che apporta benessere sentendosi parte di una popolazione che necessita di essere costante nel movimento per raggiungere obiettivi o, comunque, di essere stimolati per svolgere una quotidiana attività fisica considerata essenziale per uno stile di vita tesa al benessere.

05.10.14 Move Week 3 (2)Altro progetto teso ad invogliare le persone a svolgere attività fisica è la settimana del movimento denominata in inglese “MOVE WEEK”. Trattasi della settimana della campagna Europea che promuove lo sport e l’attività fisica per incoraggiare una più ampia partecipazione allo sport e all’attività fisica. Partecipando alla MOVE Week, darai il tuo contributo alla vision Europea: 100 MILIONI DI CITTADINI ATTIVI IN PIÙ ENTRO IL 2020.

Gli organizzatori Europei sono:

  • ISCA – International Sport and Culture Association, associazione mondiale che comprende 137 organizzazioni in tutto il mondo, ha lanciato nel 2012 in Europa la campagna Now We Move.
  • ECF – European Cyclists’ Federation, composta da 70 associazioni in 40 paesi che si occupano di promozione dell’uso della bicicletta.
  • UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, ente di promozione sportiva fondata nel 1948 che, con le sue attività e la sua esperienza, diffonde da sempre il valore sociale dello sport. Della Uisp fanno parte ad oggi, dopo 50 anni di storia, oltre un milione di iscritti e più di 14.000 società sportive e circoli, divisi in 164 Comitati Regionali e territoriali e in 26 Leghe di attività.

Chi fa sport aumenta la propria forza di volontà e aumenta la propria autostima, si diventa più forti mentalmente non solo fisicamente.

L’attività fisica tesa al benessere fisico e sociale, non solo quale sport per raggiungere prestazioni eccellenti, non solo sport come performance ma anche come promozione della salute, prevenzione ed aggregazione sociale.

13325673_1710040645951379_1561252677300447614_nMOVE Week è un momento dedicato alla celebrazione dello sport e dell’attività fisica. Unisce eventi di sport ed attività fisica in tutta Europa offrendo opportunità di partecipazione e allo stesso tempo dando dimostrazione dei benefici che sport e attività fisica possono portare ai singoli cittadini e alla società intera.

Per tutti il pilastro della longevità e della salute è la presenza costante di una buona attività fisica, che sia varia e possibilmente divertente per non essere abbandonata.

 

Matteo SIMONE

380-4337230 – 21163@tiscali.it

http://www.psicologiadellosport.net/eventi.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...