Valeria Roffino: E’ andata bene, ho fatto 16’06” che migliora di 5” il personale

Matteo SIMONE

www.psicologiadellosport.net/

 

Ieri 16 giugno 2018 in Germania ha avuto luogo il Soundtrack-Meeting di Tubinga che prevedeva anche la gara dei 5000 metri che vedeva in campo Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre. Di seguito Valeria racconta la sua esperienza al termine di questa competizione: Ciao Valeria, hai gareggiato oggi? Come è andata? Soddisfatta? Era quello che ti aspettavi? Sorprese, criticità?  “Ciao Matteo! Ho corso questa sera, si, ed è andata bene. Ho fatto 16’06” che migliora di 5” il personale fatto la scorsa settimana in Olanda! Sono sulla strada giusta anche se, appunto, la strada è ancora lunga per riuscire ad ottenere i risultati che voglio! Mi spiace soltanto perché in queste 2 occasioni mi sono trovata un po’ da sola e invece speravo di avere un treno a cui attaccarmi per poter condurre una gara migliore e con maggiori aiuti.. ma siamo solo all’inizio di stagione per cui sono positiva.”

 

34018179_1033373836816680_3142984739963535360_nUn passo alla volta si può fare sempre meglio apprendendo sempre di più dall’esperienza ed approfondendo sempre di più la conoscenza di sé stessa e incrementando l’autoconsapevolezza delle proprie possibilità, capacità, caratteristiche, risorse, motivazioni: Ora come stai? Che direzione stai prendendo? Verso dove e come?Ora sto bene, mi sto allenando e dopo un periodo difficile, tra febbraio ed aprile, ora sto molto meglio e sono più serena. Quest’anno ho deciso di iniziare la stagione estiva con dei 5.000 e spero di ottenere i risultati che spero.”

 

Importane è cavalcare sempre l’onda del cambiamento, focalizzarsi nel momento presente per prendere direzioni che portano a raggiungere, mete, obietti, sogni sfidanti con impegno, determinazione e passione: Come stai cambiando nel tempo? Cosa c’è di diverso rispetto a prima?Rispetto alla Valeria di qualche anno fa ci sono più consapevolezze, sicuramente più esperienze ma anche qualche paura in più, in particolare verso il passaggio delle siepi, che negli ultimi anni mi sta causando qualche problema!”

 

IMG_0905Bisogna essere sempre pronti a virare, a rialzarsi, a riorganizzarsi, insomma bisogna sviluppare consapevolezza, fiducia in sé e autoefficacia sempre con il sorriso e con serenità: Cosa c’è dietro l’atleta Valeria? Nuove consapevolezze?Dietro all’atleta Valeria c’è (finalmente) una Dottoressa Magistrale in servizio sociale e politiche sociali e poi ci sono tante persone.. la mia allenatrice in primis, il mio gruppo sportivo, le Fiamme Azzurre, che sono sempre al mio fianco e mi supportano nella mia attività, il mio compagno con il quale convivo da circa 7 mesi, la mia famiglia, il mio fisioterapista Pierpaolo senza il quale non riuscirei certamente a correre bene!”

 

Dietro l’atleta c’è un mondo fatto di pensieri e di persone, di piani B e C, di dubbi e certezze e tanti orti da coltivare da quello individuale a quello famigliare, lavorativo, sportivo e la vita è un ciclo c’è ilmomento di fatica e il momento di gioire, c’è il momento di lavorare duramente e il momento di esercitare l’arte delle coccole, della lentezza: Ora come recuperi?La prossima settimana niente gare, per dare tregua al fisico ma allo stesso tempo per tornare a caricare e a fare dei lavori più specifici ed intensi; si riprenderà con le gare forse tra 2 settimane ma ancora non so nè dove nè su cosa!

 

12654593_573270946160307_7056837734476695833_nComplimenti a Valeria per la sua generosità e sensibilità a raccontare e per la sua prestazione sempre eccellente con delicatezza e umiltà.

 

Matteo SIMONE

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...