Orientamento

Mediatori Linguistici : una Scelta Vincente per l’Occupazione e per un

Futuro Migliore

logo

L’Istituto Universitario SSML San Domenico ( derivazione delle Scuole di Livello Universitario per Interpreti e Traduttori), rappresenta una valida alternativa rispetto alle tradizionali scelte delle prestigiose Scuole per Traduttori e Interpreti.

Dopo 25 anni di esperienza nell’interpretariato e traduzione capace di offrire a tutti gli studenti iscritti la possibilità di raggiungere un elevato livello di conoscenza e specializzazione nelle lingue straniere, dal 2003 con la riforma universitaria le SSIT si sono trasformate in Scuole Superiori per Mediatori Linguistici e attraverso percorsi formativi di alto livello orientati alla mediazione linguistica e culturale oggi possono offrire indirizzi e carriere per l’occupazione.

L’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici San Domenico si distingue per la professionalità dei docenti, la qualità dei corsi di lingue straniere erogati e per la struttura didattica d’avanguardia della sede: un vero Campus Universitario all’americana.

La SSML San Domenico istituita dal Miur con un curriculum innovativo nella “Mediazione Linguistica per il Management e lo Sviluppo del Territorio”, può contribuire a risolvere problemi dell’occupazione e a creare profili più professionalizzanti . Non intende formare solo professionisti che possono accedere alle carriere di interprete, di traduttore, di mediatore linguistico culturale e interculturale , interprete di conferenza, traduttore per l’editoria, ma avviare nuove carriere per l’occupazione come il traduttore e adattatore di sottotitoli e audio descrizione di audiovisivi (cinema e televisione); il consulente linguistico per le Camere di Commercio, il consulente linguistico per le forze dell’ordine e per i tribunali (civili e penali).

La SSML è in grado di rispondere al mercato che oggi richiede anche: operatori di pace, cooperanti nelle organizzazioni umanitarie, impiegati pluriculturali in ambasciate, in uffici consolari o nelle Ong. Per promuovere il nostro meraviglioso territorio si ha sempre più bisogno di “tour assistant” per compagnie di crociera e turistiche, impiegati per compagnie aeree, per tour operator, per agenzie di spedizioni e di trasporti internazionali, per la marina mercantile, per armatori e per compagnie navali; operatori all’interno di PCO (Professional Conference Organicers), nella ricezione alberghiera; responsabili di relazioni esterne nei musei e delle imprese turistiche.

Il lavoro del mediatore linguistico per il management e il marketing si può svolgere anche nell’ambito dell’area commerciale di aziende internazionali come key account manager, export sales manager, product manager nell’area marketing di aziende internazionali. Molto richieste sono le specializzazioni in informatica applicata (specie nel web marketing e nei social media), finanza, legge e medicina .

Il tutto organizzato con la conoscenza pratica e settoriale di più di due lingue straniere, oltre l’italiano.

Grazie alla collaborazione con Astrambiente in questa pagina è disponibile un Modulo di Contatto per richiedere informazioni sul percorso di laurea o su qualsiasi altra informazione riguardante le attività della SSML San Domenico .

Inoltre attraverso il modulo di Contatto potrai prenotare la tua giornata Open Day.

Nelle giornate Open Day  potrai incontrare i Docenti e i Responsabili per l’orientamento della SSML San Domenico ,visitare il campus e richiedere tutte le informazioni necessarie al tuo percorso formativo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...